Xagena Mappa
Tumore Ovaie
Tumore Mammella
OncoGinecologia

Associazione di emicrania con ipertensione incidente dopo la menopausa


L'emicrania è stata identificata come un potenziale fattore di rischio per l'ipertensione in studi prospettici.
Nelle donne, la prevalenza dell'emicrania diminuisce dopo la menopausa, ma nessuno studio ha determinato se l'emicrania sia associata all'ipertensione dopo la menopausa.
Si è cercato di determinare se la storia di emicrania sia associata a un aumentato rischio di ipertensione tra le donne in menopausa.

Sono state valutate le associazioni tra emicrania e ipertensione in uno studio di coorte longitudinale di 56.202 donne in menopausa partecipanti alla coorte francese E3N, con follow-up iniziato nel 1993.
Sono state incluse donne che non avevano ipertensione o malattie cardiovascolari al momento della menopausa.

L'emicrania è stata classificata come presente o mai presente ad ogni ciclo del questionario.
Un'analisi secondaria con riferimento nel 2011 ha considerato lo stato dell'aura, raggruppando i partecipanti che hanno segnalato l'emicrania come emicrania con aura, emicrania senza aura o tipo di emicrania sconosciuto.

Nel corso di 826.419 anni-persona, sono stati identificati 12.501 casi di ipertensione incidente, di cui 3.100 tra donne con emicrania e 9.401 tra donne senza emicrania.

L'emicrania è stata associata a un aumentato rischio di ipertensione nelle donne in menopausa ( hazard ratio, HR emicrania 1.29 ) ed è stata coerente nelle analisi di sensibilità post hoc, così come quando si è controllato per i comuni farmaci per l'emicrania.

Le associazioni tra emicrania e ipertensione sono state simili indipendentemente dal fatto che le donne riportassero aura o meno ( HR emicrania con aura 1.54, HR emicrania senza aura 1.32, P eterogeneità 0.60 ).

Le associazioni sono state leggermente più forti tra le utilizzatrici di terapia ormonale nella menopausa ( HR emicrania 1.34 ) rispetto a chi non ne ha mai fatto uso ( HR emicrania 1.19 ).

L'emicrania è risultata associata a un aumentato rischio di ipertensione tra le donne in menopausa.
Nell'analisi secondaria, non è stata osservata una differenza significativa tra emicrania con aura ed emicrania senza aura. ( Xagena2021 )

MacDonald C J et al, Neurology 2021; 97: e34-e41

Gyne2021 Cardio2021 Neuro2021



Indietro