Tumore Ovaie
Tumore Mammella
OncoGinecologia
Xagena Mappa

Cerotto al Testosterone per il calo del desiderio sessuale in donne in menopausa chirurgica


Un gruppo di ricercatori statunitensi ha valutato l'efficacia e la sicurezza di un sistema transdermico rilasciante 300 microg/die di Testosterone per il trattamento del calo del desiderio sessuale in donne in menopausa chirurgica sottoposte a terapia estrogenica concomitante.

Nello studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, sono state arruolate 533 donne sottoposte ad isteroannessiectomia bilaterale che presentavano un calo della libido.

Le partecipanti sono state sorteggiate per ricevere, per un periodo di 24 settimane, il cerotto con Testosterone oppure un placebo.

Le donne che avevano ricevuto il Testosterone presentavano un miglioramento significativo dell'attività sessuale soddisfacente ( p=0.001 ), del desiderio sessuale ( p < 0.001 ) e presentavano un calo del disagio personale ( p=0.009 ).

Gli effetti collaterali nel complesso non differivano tra il gruppo trattato con Testosterone e quello trattato con placebo ( p > 0.05 ), mentre gli effetti androgenici, per la maggior parte di lieve entità, erano maggiormente presenti nel gruppo trattato con Testosterone.

Questo studio è quindi giunto alla conclusione che l'utilizzo di un cerotto rilasciante 300 microg/die di Testosterone in donne in menopausa chirurgica affette da calo del desiderio sessuale permette di ottenere un incremento sia dell'attività sessuale soddisfacente sia della libido con una diminuzione del senso di disagio personale e che tale terapia risulta ben tollerata per un periodo di almeno due anni. ( Xagena2005 )

Buster JE et al. Obstet Gynecol 2005 ;105 :944-952

Fiorenza Lagona, Specialista in Ginecologia, Milano

Gyne2005 Farma2005


Indietro