OncoGinecologia
Tumore Mammella
Tumore Ovaie
Xagena Mappa

Consumo di alcol prima e dopo la diagnosi di cancro al seno: associazioni con sopravvivenza dalla malattia, malattia cardiovascolare e altre cause


L’assunzione di alcol è associata a un aumento del rischio di carcinoma mammario.

Di contro, la relazione tra consumo di alcol e sopravvivenza a carcinoma mammario è meno chiara.

Uno studio ha valutato l’assunzione di alcol pre- e post-diagnostica in una coorte di 22.890 donne con carcinoma mammario invasivo incidente che erano resistenti in Wisconsin, Massachusetts o New Hampshire ( U.S.A. ) e diagnosticati a un’età compresa tra 20 e 79 anni.

Tutte le donne hanno fornito informazioni sulla assunzione di alcol prima della diagnosi; un sottogruppo di 4.881 hanno fornito informazioni sulla assunzione post-diagnostica.

Durante un follow-up mediano di 11.3 anni dalla diagnosi, sono stati osservati 7.780 decessi, inclusi 3.484 per carcinoma mammario.

È stato stimato l’hazard ratio ( HR ).

In base all’analisi, un consumo moderato di alcol prima della diagnosi è risultato solo modestamente associato a sopravvivenza specifica per la malattia ( rispetto a nessun consumo, HR=0.93, 0.85, 0.88 e 0.89, rispettivamente, per 2 o più, da 3 a 6, da 7 a 9 e 10 o più bicchieri/settimana ).

Il consumo di alcol dopo la diagnosi non è risultato associato a sopravvivenza specifica per la malattia ( rispetto a nessun consumo, HR=0.88, 0.80, 1.01 e 0.83, rispettivamente, per 2 più, da 3 a 6, da 7 a 9 e 10 o più bicchieri/settimana ).

I risultati non hanno mostrato variazioni in base al tipo di bevanda assunta.

Le donne che consumavano livelli moderati di alcol, prima o dopo la diagnosi, hanno mostrato una migliore sopravvivenza cardiovascolare e generale rispetto a quelle che non-assumevano alcol.

In conclusione, il consumo generale di alcol prima della diagnosi non è risultato associato a sopravvivenza specifica per la malattia, ma sono stati osservati dati a favore di un consumo moderato.
Non sono emerse prove di una associazione tra il consumo di alcol dopo la diagnosi e la sopravvivenza da carcinoma mammario.
Questo studio, tuttavia, non ha dimostrato un beneficio della assunzione limitata di alcol per la sopravvivenza cardiovascolare e generale nelle donne con carcinoma alla mammella.

Newcomb PA et al, J Clin Oncol 2013; 31: 1939-1946

Onco2013 Gyne2013



Indietro