OncoGinecologia
Tumore Mammella
Tumore Ovaie
Xagena Mappa

Contraccezione d'emergenza- ellaOne: gravidanza, allattamento e fertilità


Ulipristal acetato, il principio attivo di ellaOne, è un modulatore selettivo sintetico del recettore del progesterone, attivo per via orale, che agisce legandosi con grande affinità al recettore umano del progesterone.
Quando viene usato per la contraccezione di emergenza, il meccanismo d'azione consiste nell'inibire o ritardare l'ovulazione mediante la soppressione della salita di ormone luteinizzante ( LH ).
Dati farmacodinamici hanno mostrato che, anche se assunto immediatamente prima del momento in cui è prevista l'ovulazione ( quando LH ha già iniziato ad aumentare ), Ulipristal acetato è in grado di posticipare la rottura follicolare per almeno 5 giorni nel 78.6% dei casi ( p inferiore a 0.005 versus Levonorgestrel e versus placebo ).

Gravidanza

ellaOne non è destinato all'uso durante la gravidanza e non deve essere assunto da donne in gravidanza effettiva o sospetta.

ellaOne non interrompe una gravidanza esistente.

Dopo l'assunzione di ellaOne può occasionalmente instaurarsi una gravidanza. Anche se non si è riscontrato alcun potenziale teratogenico, i risultati ottenuti su specie animali sono insufficienti per una valutazione della tossicità riproduttiva.
I dati limitati relativi all'esposizione in gravidanza ad ellaOne nella specie umana non suggeriscono problemi per la sicurezza.

Allattamento

Ulipristal acetato viene escreto nel latte materno. L'effetto sui neonati / lattanti non è stato studiato. Non si possono escludere rischi per il bambino allattato al seno.
Dopo l'assunzione di ellaOne l'allattamento al seno non è raccomandato per una settimana. Durante questo periodo si raccomanda alla madre di prelevare il latte dal seno e di eliminarlo per mantenerne attiva la produzione.

Fertilità

Dopo il trattamento con ellaOne come contraccettivo d'emergenza si prevede un rapido ritorno alla fertilità. È dunque necessario consigliare alle donne l'uso di un metodo di barriera affidabile per tutti i rapporti sessuali successivi fino alla mestruazione seguente. ( Xagena2020 )

Fonte: Scheda tecnica di ellaOne, 2020

Gyne2020 Pedia2020 Farma2020


Indietro