Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Tumore Mammella
Xagena Mappa

Contraccezione orale d'emergenza con Levonorgestrel più Piroxicam


Il Levonorgestrel, un farmaco standard per la contraccezione d'emergenza ( EC ), non è efficace se somministrato dopo l'ovulazione.
Un inibitore della cicloossigenasi ( COX ) potrebbe contribuire con effetti sinergici.

Si è studiato se una singola dose orale di Piroxicam ( Feldene ) da 40 mg come co-trattamento con Levonorgestrel migliorasse l'efficacia contraccettiva d'emergenza.

È stato disegnato uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, condotto in un importante Servizio comunitario di salute sessuale e riproduttiva di Hong Kong.

Le donne che necessitavano di contraccezione d'emergenza con Levonorgestrel entro 72 ore da un rapporto sessuale non-protetto sono state reclutate e randomizzate a ricevere una singola dose supervisionata di Levonorgestrel 1.5 mg più Piroxicam 40 mg o placebo per via orale.

L'assegnazione del gruppo è stata nascosta alle donne, ai medici e ai ricercatori.
Al follow-up 1-2 settimane dopo il successivo ciclo previsto, lo stato di gravidanza è stato annotato mediante l'anamnesi o il test di gravidanza.

L’esito primario di efficacia era la percentuale di gravidanze prevenute rispetto a quelle attese sulla base di un modello stabilito.
Sono state analizzate tutte le donne randomizzate a ricevere il farmaco in studio e che hanno completato il follow-up.

Sono state reclutate 860 donne ( 430 in ciascun gruppo ) tra il 2018 e il 2022. 1 delle 418 donne ( 0.2% ) idonee per l'efficacia nel gruppo Piroxicam era incinta, rispetto a 7 su 418 ( 1.7% ) nel gruppo placebo ( odds ratio 0.20; P=0.036 ).

Levonorgestrel più Piroxicam ha prevenuto il 94.7% delle gravidanze attese rispetto al 63.4% di Levonorgestrel più placebo.
Non è stata notata alcuna differenza significativa tra i due gruppi nella percentuale di donne con avanzamento o ritardo del ciclo mestruale successivo, o nel profilo degli eventi avversi.

Piroxicam orale 40 mg co-somministrato con Levonorgestrel ha migliorato l'efficacia della contraccezione d'emergenza nello studio.
La co-somministrazione di Piroxicam potrebbe essere considerata clinicamente laddove la contraccezione d'emergenza con Levonorgestrel sia l’opzione di scelta. ( Xagena2023 )

Li HWR et al, Lancet 2023; 402: 851-858

Gyne2023 Farma2023



Indietro