Tumore Mammella
Tumore Ovaie
Xagena Mappa
OncoGinecologia

Effetti collaterali e benefici per la salute di Medrossiprogesterone acetato depot


Il counseling sui potenziali effetti collaterali e benefici per la salute dei metodi contraccettivi potrebbe facilitarne l'uso continuato e la soddisfazione, ma non esiste una raccolta basata su evidenze di effetti collaterali e benefici per aiutare tale counseling.
Tra i metodi contraccettivi negli Stati Uniti, le iniezioni di Medrossiprogesterone acetato depot ( DMPA; Depo-Provera ) hanno i più alti tassi di interruzione e la maggior parte della interruzioni è attribuibile agli effetti collaterali.

Una revisione ha esaminato gli effetti collaterali e i benefici per la salute del DMPA per informare il counseling.

Sono stati inclusi studi pubblicati nel periodo 1985-2016 che hanno arruolato donne sane non-allattanti, di età compresa tra 13 e 49 anni, a rischio di gravidanza non-intenzionale, che hanno confrontato farmaci iniettabili solo progestinici intramuscolari o sottocutanei con un gruppo di confronto contemporaneo e si sono posti almeno una questione chiave: quali effetti collaterali sono associati all'uso dei contraccettivi iniettabili solo progestinici e quali benefici per la salute sono associati all'uso dei contraccettivi iniettabili solo progestinici.

Hanno soddisfatto i criteri di inclusione 24 studi. Nessuno di questi studi randomizzati era controllato.
Vi erano 13 coorti prospettiche, 5 coorti retrospettive, 4 casi-controllo e 2 studi trasversali.

Studi di rischio moderato o elevato di bias hanno mostrato una associazione tra uso di DMPA e aumento di peso corporeo, aumento della massa grassa, sanguinamento irregolare e amenorrea.

Esistono evidenze incoerenti di una associazione tra uso di DMPA e cambiamenti dell'umore o della libido.

Esistono evidenze limitate di una associazione tra uso di DMPA e riduzione del rischio di tumori e infertilità tubarica.

Sono necessarie ricerche di qualità superiore per chiarire gli effetti collaterali e i benefici del Medrossiprogesterone acetato depot.
In assenza di tali prove, il counseling centrato sulla paziente dovrebbe incorporare le evidenze disponibili riconoscendone i limiti e riconoscendo il valore delle esperienze vissute dalle donne. ( Xagena2019 )

Dianat S et al, Obstet Gynecol 2019; 133: 332-341

Gyne2019 Farma2019


Indietro