Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Tumore Ovaie
Tumore Mammella

Esiste un legame tra infertilità, aborto spontaneo, natimortalità e menopausa prematura o precoce ?


È stato dimostrato che alcuni fattori riproduttivi ( come l'età al menarca e la parità ) sono associati all'età alla menopausa naturale, ma è stata effettuata una scarsa analisi quantitativa dell'associazione tra infertilità, aborto spontaneo, nati morti e menopausa prematura ( meno di 40 anni ) o precoce ( 40-44 anni ).

Inoltre, non è noto se l’associazione differisca tra donne asiatiche e non-asiatiche, sebbene l’età alla menopausa naturale sia più giovane tra le donne asiatiche.

È stata studiata l'associazione tra infertilità, aborto spontaneo e natimortalità con l'età alla menopausa naturale e se l'associazione differisse in base alla razza ( asiatica e non-asiatica ).

È stata condotta un'analisi aggregata dei dati di singoli partecipanti provenienti da 9 studi osservazionali che contribuiscono al Consorzio InterLACE.

Sono state incluse donne in post-menopausa naturale con dati su almeno uno dei fattori riproduttivi ( ad esempio infertilità, aborto spontaneo e feto morto ), età alla menopausa e fattori confondenti ( ad esempio etnia, livello di istruzione, età al menarca, indice di massa corporea e abitudine al fumo ).

È stato utilizzato un modello di regressione logistica multinomiale per stimare i rapporti di rischio relativo per l'associazione tra infertilità, aborto spontaneo e natimortalità con menopausa prematura o precoce, aggiustando per i fattori confondenti.

È stata anche esaminata l'associazione con il numero di aborti spontanei ( 0, 1, 2, 3 o più ) e di nati morti ( 0, 1, 2 o più ) e si è determinato se la forza dell'associazione differisse tra donne asiatiche e non-asiatiche.

Sono state incluse in totale 303.594 donne in post-menopausa. La loro età media alla menopausa naturale era di 50.0 anni.
Le percentuali di donne con menopausa prematura e precoce erano rispettivamente del 2.1% e dell'8.4%.

I rapporti di rischio relativo di menopausa prematura e precoce sono stati 2.72 e 1.42 per le donne con infertilità; 1.31 e 1.37 per le donne con aborti ricorrenti; e 1.54 e 1.39 per le donne con nati morti ricorrenti.

Le donne asiatiche con infertilità, aborti ricorrenti ( 3 o più ) o nati morti ricorrenti ( 2 o più ) hanno mostrato un rischio più elevato di menopausa prematura e precoce rispetto alle donne non-asiatiche con la stessa storia riproduttiva.

Storie di infertilità, aborti ricorrenti e nati morti sono state associate a un rischio più elevato di menopausa prematura e precoce, e le associazioni differivano in base alla etnia, con associazioni più forti per le donne asiatiche con tale storia riproduttiva. ( Xagena2023 )

Liang C et al, Am J Obstet Gynecol 2023; 229: 47.e1-47.e9

Gyne2023



Indietro