Tumore Mammella
OncoGinecologia
Xagena Mappa
Tumore Ovaie

Fattori di rischio per esposizione, dolore, e dispareunia dopo procedura tension-free vaginal mesh


Uno studio si è posto l’obiettivo di identificare i possibili fattori di rischio per esposizione, dispareunia e dolore dopo l'inserimento di tension-free vaginal mesh ( TVM ) nella chirurgia per il prolasso degli organi pelvici.

E' stato elaborato uno studio di coorte osservazionale prospettico. Sono state incluse donne che sono state sottoposte a intervento chirurgico con kit tension-free vaginal mesh guidato con trocar, e sono state valutate a 6 settimane e a 6 e 12 mesi dopo l'intervento per quanto riguarda l'anatomia e le complicanze.

L'analisi di regressione logistica è stata effettuata per identificare i fattori di rischio per l'esposizione, la dispareunia e il dolore.

Sono state incluse 294 pazienti. L'esposizione è stata trovata in 34 pazienti ( 12% ). Fumo ed esecuzione di total mesh sono stati fattori di rischio per l'esposizione ( odds ratio, OR=3.1 e OR=3.0, rispettivamente ). L'esperienza clinica e chirurgica sono state inversamente correlate al rischio di esposizione ( OR=0.5 per decade ).

Dolore ( OR=3.2 ) e dispareunia ( OR=4.7 ) prima dell'intervento chirurgico sono risultati predittivi della dispareunia e del dolore dopo la chirurgia, rispettivamente.

Dolore dopo l'intervento è stato riferito da 35 pazienti su 275 ( 13% ) e dispareunia è stata riferita da 77 pazienti su 171 ( 45% ).

In conclusione, fumo, tension-free vaginal mesh totale e l'esperienza sono stati fattori predittivi per l'esposizione a mesh. ( Xagena2011 )

Withagen MI et al, Obstet Gynecol 2011; 118: 629-636



Gyne2011 Chiru2011



Indietro