Fattori di rischio per la cervicite tra le donne con vaginosi batterica

La cervicite si manifesta comunemente tra le donne con vaginosi batterica, spesso senza concomitante infezione da Chlamydia o infezione gonococcica.
I fattori di rischio per la cervicite non sono stati finora descritti.

Ricercatori dell’University of Washington di Seattle hanno caratterizzato i fattori di rischio per la cervicite, definita come secrezione mucopurulenta endocervicale o sanguinamento facilmente indotto, tra le pazienti con vaginosi batterica tra i 14 ed i 45 anni.

E’ stata analizzata l’associazione tra cervicite e caratteristiche delle pazienti, comprendenti la presenza di specifici batteri vaginali e di infezione da Chlamydia o infezione gonococcica.

Sono state arruolate 424 donne con vaginosi batterica, di queste il 15% ( n = 63 ) presentava cervicite.

Delle 63 donne con cervicite, solamente 8 hanno presentato infezioni da Chlamydia o gonorrea.

I fattori di rischio per la cervicite sono risultati: età più avanzata ( p < 0.001 per trend ), 12 anni o meno di istruzione ( odds ratio, OR = 2.4; p = 0.006 ), nuovi partner sessuali maschili ( OR = 2.7; p = 0.004 ), partner sessuali femminili ( OR = 6.2; p 0.02 ), recenti rapporti sessuali orali ( OR = 2.3; p = 0.008 ) e assenza di Lactobacillus in grado di produrre H2O2 ( OR = 2.7; p = 0.01 ).

Nessuna associazione con la cervicite è stata osservata per l’uso corrente di lavande vaginali, abitudine al fumo, razza, durata e frequenza dei rapporti sessuali, o presenza o quantità di flora batterica vaginale oltre ai Lactobacillus produttori di H2O2.

L’analisi dei casi ha permesso di affermare che la cervicite è comune tra le donne con vaginosi batterica ed è associata ad alcuni fattori di rischio che si differenziano da quelli correlati all’infezione endocervicale con Neisseria gonorrhoeae o Chlamydia trachomatis.
L’assenza di lactobacilli che producono H2O2 può contribuire allo sviluppo della cervicite. ( Xagena2006 )

Marrazzo JM et al, J Infect Dis 2006; 193: 617-624

Gyne2006 Inf2006