OncoGinecologia
Xagena Mappa
Tumore Ovaie
Tumore Mammella

Flutamide e Metformina in combinazione: una potenziale terapia per la sindrome del ovaio policistico


La sindrome dell'ovaio policistico, nelle adolescenti e nelle giovani donne, è caratterizzato da un ampio spettro di anomalie che comprendono iperandrogenemia, resistenza all'insulina, dislipidemia, adiposità corporea ed infiammazione di basso grado.
Al momento, non ci sono terapie approvate per la sindrome del ovaio policistico, anche detta policistosi ovarica.

Recenti studi hanno indicato che la combinazione di un basso dosaggio di Flutamide ( bloccante generico del recettore androgenico; Eulexin ) e Metformina ( un generico insulino-sensibilizzante ) è in grado di normalizzare lo spettro delle anomalie della sindrome dell௶aio policistico nelle adolescenti, più che i contraccettivi orali.
Nelle giovani donne, lo spettro delle anomalie della policistosi ovarica viene meglio normalizzato dai contraccettivi orali associati a Flutamide-Metformina, piuttosto che dai soli contraccettivi orali.

Nella cascata patofisiologica della policistosi ovarica, la combinazione Flutamide-Metformina sembra agire a monte delle anomalie come l'iperinsulinemia o l'iperandrogenismo, prevenendone o revertendone, quindi, gli effetti a valle.
Al contrario, i contraccettivi orali, essenzialmente, mascherano i sintomi a valle, come irsutismo, acne, o irregolarità mestruale, mentre le aberrazioni a monte rimangono inalterate o possono anche peggiorare.

L'esperienza disponibile con Flutamide-Metformina è limitata. ma i dati sono promettenti.

La terapia combinata Flutamide e Metformina induce l'ovulazione, ma è controindicata nella fase post-concepimento a causa della sua potenziale embriotossicità, quindi è buona norma associare a Flutamide-Metformina un estro-progestinico orale o transdermico, o un metodo contraccettivo non-endocrino.

Tuttavia, la combinazione Flutamide-Metformina, per la mancanza di studi approfonditi, non è da considerarsi terapia standard per la sindrome dell'ovaio policistico nella pratica clinica diffusa. ( Xagena2006 )

Ibanez L, Zegher FD, Human Reprod Update 2006; Epub ahead of print


Gyne2006 Endo2006 Farma2006


Indietro