Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Tumore Ovaie
Xagena Mappa

Gravidanza nelle donne con lupus eritematoso sistemico


Le donne con lupus eritematoso sistemico (LES) presentano un maggior rischio di gravidanza ad esito sfavorevole.
I Ricercatori dell’Università di Debrecen in Ungheria hanno effettuato un’analisi retrospettiva su 140 donne con LES ed hanno studiato l’esito di 263 gravidanze in 99 donne con lupus eritematoso sistemico.
La percentuale delle gravidanze normali nelle donne in cui era stato diagnosticato il LES si è ridotto ad 1/3 rispetto ai ¾ nelle donne senza LES.
Inoltre si è avuto un aumento nell’incidenza delle gravidanze prima del termine e di aborti spontanei di 6,8 e 4,7 volte, rispettivamente.
Quando il lupus eritematoso sistemico era associato alla sindrome da antifosfolipidi e al lupus anticoagulante oppure erano presenti gli anticorpi beta 2 glicoproteina , è stata osservata un’ulteriore riduzione della percentuale di gravidanze normali.
La gravidanza tuttavia non ha peggiorato il lupus eritematoso. La malattia è rimasta stabile in circa il 30% delle donne.
Nella maggior parte delle donne che sono riuscite a terminare la gravidanza il lupus eritematoso sistemico era nella forma lieve. ( Xagena2002 )

Kiss E et al , Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol 2002 ; 101 : 129-134


Indietro