Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Tumore Mammella
Xagena Mappa

Il rischio di ictus è più alto nelle donne con emicrania senza aura che fanno uso di contraccettivi ormonali combinati


Tra le utilizzatrici di contraccettivi ormonali combinati, le donne con una storia di emicrania senza aura hanno presentato un rischio significativamente maggiore di ictus ischemico rispetto a quelle senza una storia di emicrania.
Al contrario, le donne con emicrania con aura non hanno manifestato un aumento significativo del rischio di ictus.

Questo è in conflitto con le lineeguida che invitano a non-impiegare i contraccettivi ormonali combinati ( COC ) nelle donne che soffrono di emicrania con aura a causa dei timori riguardo l'ictus ischemico.

Poiché in un terzo delle pazienti, l'emicrania è accompagnata da un’aura, è della massima importanza sapere se esistono modi per prescrivere i contraccettivi ormonali combinati in grado di mitigare questi rischi.

E' stata condotta un’analisi caso-controllo per esaminare le associazioni tra il rischio di ictus e la storia di emicrania, nonché la dose di Etinilestradiolo ( EE ).
Lo studio ha coinvolto 203.853 donne che avevano un'età media di 35 anni e avevano utilizzato i contraccettivi ormonali combinati nel periodo 2010-2019.

Complessivamente, 127 donne avevano casi confermati di ictus e sono state inserite nella coorte dei casi, mentre 635 donne sono state arruolate nella coorte di controllo.

E' stato scoperto che una percentuale maggiore di pazienti nella coorte dei casi aveva una diagnosi di emicrania ( 26,8% ) rispetto alla coorte di controllo ( 17,3% ).

Le pazienti che hanno ricevuto una dose di Etinilestradiolo pari o superiore a 30 g avevano un rischio maggiore di ictus rispetto a quelli a cui era stata prescritta una dose inferiore a 30 g di Etinilestradiolo ( odds ratio, OR = 1,52; IC 95%, 1,02-2,26 ).

Le pazienti con una storia di emicrania avevano il doppio delle probabilità di ictus ( OR = 2; IC 95%, 1,27-3,17 ) rispetto alle donne senza storia di emicrania.
Tuttavia, dopo un'ulteriore analisi, è stato scoperto che il rischio di ictus era significativo solo nelle pazienti con emicrania senza aura ( OR = 2,35; IC 95%, 1,32-4,2 ), non tra le donne con emicrania con aura, se confrontate con le donne senza emicrania. ( Xagena2023 )

Fonte: Headache, 2023

Gyne2023 Neuro2023 Farma2023



Indietro