Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Tumore Mammella
Xagena Mappa

Incidenza e impatto del sanguinamento mestruale anomalo associato all'anticoagulazione nelle donne dopo tromboembolismo venoso


Dati preliminari ed esperienza clinica hanno suggerito un aumento del rischio di sanguinamento uterino anomalo ( AUB ) nelle donne in età riproduttiva trattate con anticoagulanti, ma mancano dati solidi.

TEAM-VTE era uno studio prospettico, multicentrico, internazionale, di coorte riguardante donne di età compresa tra 18 e 50 anni con diagnosi di tromboembolismo venoso ( VTE ) acuto.

La perdita di sangue mestruale è stata misurata mediante grafici di valutazione della perdita di sangue al basale per l'ultimo ciclo mestruale prima della diagnosi di tromboembolismo venoso e prospetticamente per ogni ciclo durante 3-6 mesi di follow-up.

Il sanguinamento uterino anomalo è stato definito come un aumento del punteggio sulla tabella di valutazione della perdita di sangue illustrata ( superiore a 100 o superiore a 150 ) o sanguinamento uterino anomalo auto-riportato.
La qualità di vita ( QoL ) correlata al sanguinamento uterino anomalo è stata valutata al basale e alla fine del follow-up utilizzando il Menstrual Bleeding Questionnaire.

Lo studio è stato interrotto in anticipo a causa del lento reclutamento attribuibile alla pandemia di COVID-19.

Delle 98 donne, 65 ( 66% ) hanno soddisfatto almeno una delle 3 definizioni di sanguinamento uterino anomalo durante il follow-up.
Il sanguinamento uterino anomalo si è verificato nel 60% delle donne ( 36 su 60 ) senza AUB prima della diagnosi di tromboembolismo venoso ( sanguinamento uterino anomalo di nuova insorgenza ).

Complessivamente, la qualità di vita è diminuita nel tempo, con un aumento medio del punteggio Menstrual Bleeding Questionnaire di 5.1 punti, ma questa diminuzione della qualità di vita è stata osservata solo tra le donne con sanguinamento uterino anomalo di nuova insorgenza.

Per concludere, 2 donne su 3 che iniziano la terapia anticoagulante per tromboembolismo venoso acuto presentano sanguinamento uterino anomalo, con un notevole impatto negativo sulla qualità di vita.

Questi risultati dovrebbero essere un invito all'azione per aumentare la consapevolezza e fornire strategie basate sull'evidenza per prevenire e curare il sanguinamento uterino anomalo in questo contesto. ( Xagena2022 )

de Jong CMM et al, Blood 2022; 140: 1764-1773

Emo2022 Gyne2022



Indietro