Infezioni batteriche dopo assunzione di Mifepristone

Il Mifepristone ( Mifeprex ) è disponibile negli Usa da almeno 5 anni e più di 460.000 donne ne hanno fatto uso per interrompere la gravidanza.

Durante questo periodo Daco Laboratories ha ricevuto la segnalazione di 5 donne morte a causa di una grave infezione batterica e di sepsi dopo trattamento con Mifepristone e Misoprostol.

Secondo il Direttore Medico di Daco Labs, Richard Hausknecht, tutti questi casi avevano una presentazione dell’infezione atipica e, nei primi 3 casi, i batteri coinvolti erano specie di Clostridium sordellii.

Uno di questi casi si è presentato nel 2001 in Canada nel corso di uno studio clinico.
Gli altri 4 casi si sono presentati in California, 2 nel 2003, 1 nel 2004 ed 1 nel 2005.

Nessuna relazione causale tra questi eventi e l’impiego di Mifepristone e Misoprostol è stata stabilita.

Il parto, la mestruazione e l’aborto chirurgico e medico sono condizioni che possono causare gravi infezioni, talvolta fatali.

Il Clostridium sordellii è un comune batterio intestinale, presente anche nel terreno, scarsamente coinvolto in casi ostetrici-ginecologici, tra cui: parto ( sia vaginale che cesareo ), aborto medico.

Le donne che si sottopongono ad aborto medico mediante il regime Mifepristone e Misoprostol dovrebbero contattare il proprio medico qualora dovessero presentarsi dolore addominale o malessere generale ( comprendente: debolezza, nausea, vomito o diarrea ), con o senza febbre, più di 24 ore dopo aver preso Misoprostol.( Xagena2005 )

Fonte: Daco Laboratories, 2005

Farma2005 Gyne2005