Xagena Mappa
OncoGinecologia
Tumore Ovaie
Tumore Mammella

Isterectomia correlata a perdita di memoria e a decadimento cognitivo


Uno studio osservazionale ha mostrato che l'isterectomia a un’età precoce potrebbe accelerare il declino cognitivo, mentre la terapia ormonale sostitutiva ( HRT ) può rallentare questo decadimento.

La durata della terapia ormonale sostitutiva ( TOS ) è stata associata a un più lento declino cognitivo in generale ( P=0.037 ) nella meta-analisi di due studi longitudinali.
Il livello degli estrogeni potrebbe svolgere un ruolo nel declino cognitivo delle donne.

I dati di questo studio osservazionale sono solo preliminari, e al momento non forniscono nessun nuovo consiglio medico.

L'analisi ha incluso un totale di 1.837 donne, di età compresa tra 53 e 100 anni, con i dati sulla storia riproduttiva al basale negli studi Religious Orders Study e Memory and Aging Project, entrambi studi longitudinali sul declino cognitivo.
Tra queste donne, il 33% aveva avuto menopausa indotta chirurgicamente.

L'età precoce alla menopausa è stata associata a un più rapido declino in 3 dei 5 domini testati: memoria semantica ( P=0.002 ); memoria episodica ( P minore di 0.001 ); cognizione globale ( P minore di 0.001 ).

L'età all'isterectomia è stata anche correlata con misure neuropatologiche in campioni di tessuto cerebrale ottenuti dopo il decesso.

L'effetto è stato in primo luogo legato alle placche neuritiche associate alla malattia di Alzheimer ( P=0.01 ) e al punteggio della patologia globale ( P=0.04 ); ma l'incidenza della malattia di Alzheimer non ha mostrato differenze per l’età alla menopausa indotta chirurgicamente ( P=0.093 ).

L'analisi per gli anni di ciclo mestruale prima della isterectomia ha mostrato associazioni simili.

L'aggiustamento per fattori quali l'età, l'istruzione e il fumo non ha modificato i risultati. Tuttavia, non è stato lo stesso per le donne nelle coorti che hanno avuto la menopausa naturale, senza ricorrere alla chirurgia.

È in programma una analisi più dettagliata dei vari tipi di terapia ormonale sostitutiva utilizzati, nonché i tempi di inizio della terapia ormonale sostitutiva, rispetto all'età della menopausa. Sono inoltre necessari ulteriori studi in altre coorti. ( Xagena2013 )

Fonte: Harvard and Brigham and Women's Hospital, 2013

Gyne2013 Neuro2013 Chiru2013



Indietro