Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Tumore Mammella
Xagena Mappa

La resistenza al Progesterone peggiora la qualità di vita delle donne con endometriosi


Tra le donne con endometriosi, quelle con resistenza al Progesterone hanno riportato punteggi di dolore peggiori durante le mestruazioni e al momento dell’intervento chirurgico per endometriosi, rispetto alle donne senza resistenza al Progesterone.

Ci sono pochi dati riguardo alla qualità di vita di questo sottogruppo di pazienti con endometriosi e con resistenza al Progesterone.

Circa un terzo delle pazienti con endometriosi sintomatica non riporta alcun beneficio dal trattamento con terapia progestinica.

E' stato condotto uno studio prospettico osservazionale con 90 donne ( età media 33,16 anni; 66% bianche ) sottoposte a chirurgia laparoscopica; 67 avevano una diagnosi di endometriosi mediante ispezione visiva durante l'intervento chirurgico con conferma istopatologica. Di queste, 37 avevano manifestato resistenza al Progesterone clinicamente espressa.

I partecipanti allo studio hanno fornito dati sulla qualità di vita utilizzando il questionario Endometriosis Health Profile, e hanno riferito la loro risposta alla terapia progestinica.

La resistenza al Progesterone è stata definita come la scelta della paziente di passare a un agonista dell’ormone di rilascio delle gonadotropine o di sottoporsi a un intervento chirurgico dopo 3 mesi o più di terapia progestinica infruttuosa.

L'età media al menarca tra i partecipanti era di 12,4 anni e la durata media del ciclo mestruale era di 28 giorni con una media di 6,4 giorni di sanguinamento.
Le donne con resistenza al Progesterone avevano punteggi medi più elevati di dismenorrea ( 9,1 vs 7,9 ), dispareunia durante il rapporto ( 6,3 vs. 5,1 ) e dispareunia 24 ore dopo il rapporto ( 5,8 vs. 4,4 ) alla scala analogica visiva ( VAS; scala da 1 a 10; il più alto punteggio ad indicare un dolore peggiore ) rispetto alle donne senza resistenza al Progesterone.

Sono stati osservati punteggi medi più elevati nel questionario Endometriosis Health Profile ( scala da 1 a 100; punteggi più alti ad indicare una peggiore qualità di vita correlata alla salute ) tra le donne con resistenza al Progesterone rispetto a quelle senza resistenza: dolore ( 62,8 versus 61,7 ); controllo e impotenza ( 73,7 vs 67,9 ); benessere emotivo ( 55,9 vs 53,6 ); supporto sociale ( 62,2 vs 57,7 ); immagine di sé ( 68,1 vs 54,5 ).

Questi dati hanno indicato una correlazione tra resistenza al Progesterone e dolore associato all’endometriosi.

Per le donne con endometriosi deve essere preso in considerazione un intervento chirurgico piuttosto che passare attraverso i vari tipi di trattamenti ormonali, soprattutto nel caso in cui si sospetti che non siano efficaci. ( Xagena2023 )

Fonte: Fertility and Sterility, 2023

Gyne2023 Farma2023



Indietro