Tumore Mammella
Xagena Mappa
Tumore Ovaie
OncoGinecologia

L’uso di Aspirina, altri farmaci antinfiammatori non-steroidei e Paracetamolo non è associato a rischio di cancro al seno nelle donne in premenopausa


L’uso dell’Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) e altri farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ) è molto diffuso per il trattamento di sintomi comuni come mal di testa, dolori muscolari e infiammazioni.
Inoltre, l’uso chemiopreventivo dei FANS è sempre più comune per le malattie cardiache e il tumore del colon.
Le prove di un effetto protettivo sul rischio di tumore alla mammella non sono chiare ed esistono pochi dati relativi alle donne in premenopausa.

Ricercatori statunitensi hanno valutato l’associazione tra uso di Aspirina, altri FANS e Acetaminofene ( anche noto come Paracetamolo ), e il rischio di cancro al seno nelle donne in premenopausa partecipanti al Women in the Nurses' Health Study II.

In totale, 112.292 donne di età compresa tra 25 e 42 anni senza tumore mammario nel 1989 sono state seguite fino al giugno 2003.

Sono stati documentati 1.345 casi di carcinoma invasivo alla mammella in premenopausa.

L’uso regolare di Aspirina ( maggiore o uguale a 2 volte a settimana ) non è risultato significativamente associato a rischio di tumore al seno.
Neppure l’uso regolare di FANS o di Acetaminofene è risultato associato in maniera consistente al carcinoma mammario.

I risultati non si sono modificati in base alla frequenza ( giorni a settimana ), alla dose ( compresse a settimana ) o alla durata dell’uso.

Inoltre, le associazioni con ciascuna categoria di farmaco non è risultata significativamente diversa in base allo stato dei recettori dell’estrogeno e del progesterone del tumore.

In conclusione, questi dati suggeriscono che l’uso di Aspirina, altri farmaci antinfiammatori non-steroidei o Paracetamolo, non è associato a una riduzione del rischio di cancro al seno tra le donne in premenopausa. ( Xagena2009 )

Eliassen AH et al, Arch Intern Med 2009;169: 115-121


Gyne2009 Farma2009 Onco2009


Indietro