XagenaNewsletter
OncoGinecologia
Tumore Mammella
Tumore Ovaie

Nessun effetto di basse dosi di Estradiolo o di Venlafaxina sulla funzione sessuale tra le donne di mezza età non-depresse con vampate di calore


E’ stata valutata la funzione sessuale nelle donne di mezza età che stavano assumendo basse dosi di Estradiolo per via orale o di Venlafaxina ( Efexor, Effexor ) per le vampate di calore.

In uno studio randomizzato e controllato di 8 settimane tra le donne di età compresa tra 40 e 62 anni, è stato confrontato l’effetto di 0.5 mg di Estradiolo per via orale al giorno o 75 mg di Venlafaxina al giorno ( rispetto al placebo ) sulla funzione sessuale

Le misure comprendevano il punteggio composito e il punteggio riferito a 6 domini della scala FSFI ( Female Sexual Function Index ), e il disagio personale sessualmente-correlato.

I partecipanti avevano un'età di 54.6 anni; il 59% era di razza bianca, con 8.1 vampate di calore quotidiane.
Il punteggio composito mediano al basale alla scala FSFI era di 16.3 ( n=256 ) per tutte le donne e di 21.7 ( n=198 ) tra le donne sessualmente attive.

Il cambiamento medio dal basale alla settimana 8 del punteggio composito alla scala FSFI è stato pari a 1.4 per Estradiolo, 1.1 per Venlafaxina, e -0.3 per il placebo.

Il cambiamento del punteggio composito alla scala FSFI e il cambiamento del disagio sessualmente-correlato dal basale non differivano tra Estradiolo e placebo ( P=0.38, P=0.30 ), o tra Venlafaxina e placebo ( P=0.79, P=0.48 ).

Tra le donne sessualmente attive, la variazione del punteggio riferito ai domini della scala FSFI dal basale ( trattamento attivo versus placebo ) è stata pari a 0.3 per il desiderio con l’Estradiolo, -0.6 per l’orgasmo con la Venlafaxina, e 0.9 per il dolore alla penetrazione con la Venlafaxina.

Nessuna donna ha riportato eventi avversi correlati alla disfunzione sessuale.

In conclusione, la funzione sessuale globale tra le donne di mezza età non-depresse con vampate di calore non si è modificata nell’arco di 8 settimane, con basse dosi di Estradiolo per via orale o con Venlafaxina ( rispetto al placebo ), anche se sono stati osservati un leggero aumento del desiderio con l’Estradiolo, e una lieve diminuzione dell’orgasmo e del dolore con la Venlafaxina. ( Xagena2014 )

Reed S et al, Obst Gynecol 2014; 124: 233-241

Gyne2014 Farma2014


Indietro