OncoGinecologia
Tumore Ovaie
Xagena Mappa
Tumore Mammella

Selenio e salute riproduttiva


Il Selenio è un oligoelemento essenziale importante per la biologia e la salute umana.

Un numero sempre maggiore di prove suggerisce che questo minerale svolga un ruolo importante nella normale crescita e nella riproduzione negli animali e nell'uomo, e l'integrazione di Selenio è ora raccomandata come parte delle indicazioni di sanità pubblica in aree geografiche con grave carenza di Selenio nel suolo.

Uno studio di revisione ha riguardato le funzioni biologiche del Selenio seguite da un esame dettagliato delle associazioni tra livelli di Selenio e salute riproduttiva.

In molti Paesi, l'assunzione di Selenio nella dieta scende al di sotto dei livelli di assunzione raccomandati ed è insufficiente a sostenere la massima espressione dei selenio-enzimi.

Numerosi report includono la carenza di Selenio in diverse complicanze riproduttive e ostetriche compresa la sterilità maschile e femminile, l'aborto spontaneo, la preeclampsia, la riduzione della crescita fetale, il parto pretermine, il diabete gestazionale e la colestasi ostetrica.

Attualmente vi sono informazioni insufficienti tratte da piccoli studi di intervento per indirizzare le strategie di sanità pubblica.
Sono necessari studi di intervento di più grandi dimensioni per rafforzare o confutare un ruolo benefico della integrazione di Selenio nei disturbi della salute riproduttiva. ( Xagena2012 )

Mistry HD et al, Am J Obstet Gynecol 2012; 206: 21-30


Gyne2012



Indietro