Probiotici innovativi
OncoGinecologia
ESG 2017
San Antonio Breast Symposium

Trasferimento di embrioni freschi rispetto a embrioni congelati in donne con ovulazione


È stato dimostrato che il trasferimento elettivo di embrioni congelati ha come risultato un tasso di natalità più elevato rispetto al trasferimento di embrioni freschi tra le donne con anovulazione con la sindrome dell'ovaio policistico.
Non è chiaro se il trasferimento di embrioni congelati aumenti i tassi di natalità nelle donne con ovulazione con infertilità.

In uno studio multicentrico, randomizzato, sono state assegnate a caso 2.157 donne sottoposte al loro primo ciclo di fecondazione in vitro a sottoporsi a trasferimento di embrioni freschi o a criopreservazione di embrioni seguita dal trasferimento di embrioni congelati
Fino a 2 embrioni in fase di clivaggio sono stati trasferiti in ciascuna partecipante.

L'esito primario era la nascita di un bambino vivo dopo il primo trasferimento di embrioni.

Il tasso di natalità non differiva significativamente tra il gruppo con embrioni congelati e il gruppo con embrioni freschi ( 48.7% e 50.2%, rispettivamente, rischio relativo, RR=0.97; P=0.50 ).

Non ci sono state differenze significative tra i gruppi nei tassi di impianto, gravidanza clinica, perdita della gravidanza generale e gravidanza in corso.

Il trasferimento di embrioni congelati ha comportato un rischio significativamente più basso di sindrome da iperstimolazione ovarica rispetto al trasferimento di embrioni freschi ( 0.6% vs 2.0%, RR=0.32; P=0.005 ).

I rischi di complicanze ostetriche e neonatali, e altri esiti avversi non differivano significativamente tra i due gruppi.

Il tasso di natalità non differiva significativamente tra il trasferimento di embrioni freschi e il trasferimento di embrioni congelati tra le donne ovulatorie con infertilità, ma il trasferimento di embrioni congelati ha comportato un minor rischio di sindrome da iperstimolazione ovarica. ( Xagena2018 )

Shi Y et al, N Engl J Med 2018; 378: 126-136

Gyne2018



Indietro