Olaparib nel setting adiuvante migliora la sopravvivenza globale nel carcinoma mammario precoce con mutazione BRCA, HER2-negativo ad alto rischio

La seconda analisi prespecificata dello studio di fase 3 OlympiA ha mostrato che Olaparib ( Lynparza ) nel setting adiuvante dopo chemioterapia adiuvante o neoadiuvante migliora gli esiti nelle pazienti con mutazioni germinali BRCA1/2 e carcinoma mammario in fase iniziale HER2-negativo ad alto rischio.

Olaparib ha migliorato la sopravvivenza globale ( OS ), la sopravvivenza libera da malattia invasiva ( IDFS ) e la sopravvivenza libera da malattia a distanza ( DDFS ), rispetto al placebo.

OlympiA è il primo studio di fase 3 progettato per valutare l'efficacia di un inibitore PARP come terapia adiuvante nelle pazienti con carcinoma mammario in fase iniziale ad alto rischio con mutazione BRCA germinale, HER2-negativo.

Lo studio in doppio cieco ha arruolato 1836 pazienti. Quelli nel gruppo neoadiuvante hanno ricevuto 6 o più cicli di chemioterapia neoadiuvante, seguiti da un intervento chirurgico, con o senza radioterapia.
Quelli nel gruppo adiuvante sono stati sottoposti a intervento chirurgico e quindi hanno ricevuto 6 o più cicli di chemioterapia adiuvante, con o senza radioterapia.

Le pazienti nei gruppi neoadiuvante e adiuvante sono state assegnate in modo casuale a ricevere Olaparib ( n=921 ) oppure placebo ( n=915 ), entrambi assunti due volte al giorno per 1 anno.
Le caratteristiche di base erano simili tra i bracci di trattamento.

I risultati della prima analisi ad interim preprogrammata, con un follow-up mediano di 2.5 anni, hanno mostrato un miglioramento significativo degli esiti di sopravvivenza libera da malattia invasiva e DDFS con Olaparib rispetto al placebo ( entrambi P inferiore a 0.001 ).
Tuttavia, la differenza di sopravvivenza globale non ha soddisfatto il livello di significatività prestabilito.

Alla seconda analisi ad interim, il follow-up mediano è stato di 3.5 anni.

La percentuale di sopravvivenza globale a 4 anni è stata dell'89.8% nel braccio Olaparib e dell'86.4% nel braccio placebo ( hazard ratio [ HR ], 0.68; IC 98.5%, 0.47-0.97; P = 0.009 ).

I miglioramenti osservati nella sopravvivenza libera da malattia invasiva e sopravvivenza libera da malattia a distanza sono stati mantenuti con il più lungo periodo di follow-up.
Il tasso di sopravvivenza libera da malattia invasiva a 4 anni era dell'82.7% nel braccio Olaparib e del 75.4% nel braccio placebo ( HR=0.63; IC 95%, 0.50-0.78 ).
Il tasso di sopravvivenza libera da malattia a distanza è stato rispettivamente dell'86.5% e del 79.1% ( HR=0,61; IC 95%, 0.48-0.77 ).

I dati sulla sicurezza sono rimasti coerenti con gli effetti collaterali noti di Olaparib.
Gli eventi avversi di grado 3 o superiore osservati in più dell'1% dei pazienti trattati con Olaparib includevano anemia ( 9% ), neutropenia ( 5% ), leucopenia ( 3% ) e affaticamento ( 2% ).

Non vi è stato alcun aumento dell'incidenza di eventi avversi gravi e non ci sono stati nuovi casi di sindromi mielodisplastiche o leucemia mieloide acuta con Olaparib.

Il sequenziamento della linea germinale BRCA1 e BRCA2 è un importante compagno diagnostico per le decisioni di trattamento adiuvante nel carcinoma mammario. ( Xagena2022 )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2022

Gyne2022 Onco2022 Farma2022